Da più di 10 anni siamo un partner strategico per clienti che si vogliono bene e che amano il proprio Brand come sé stessi. Li seguiamo con cura e passione, qualità che non ci mancano e che ci vengono riconosciute. Siamo in pochi per scelta, ma con le idee chiare e le tavolette veloci quindi in grado di seguire il filo di molteplici discorsi senza perderlo tra troppe riunioni. La nostra struttura è assolutamente orizzontale per permettere un diretto trasferimento di sapere da senior a junior, eliminando passaggi gerarchici e alimentando lo scambio di esperienze. Pensiamo on line e off line, above e beyond the line, in store e out door. Perché un Brand oggi si esprime in infiniti modi ed è indispensabile saperli coordinare tutti.

Marina Cattaneo
Marina Cattaneo
Strategic Creative Director

Ho più di 20 anni di esperienza nel costruire brand e casi di comunicazione per i maggiori clienti nazionali ed internazionali. Ho una passione profonda per i valori di marca, la consistenza e la personalità.

Sono convinta che amore e bellezza salveranno il mondo e  ogni giorno mi adopero per produrre pezzi di comunicazione rilevanti e singolari che possano aiutare la marca a crescere forte e in salute.
Ho lavorato per 20 anni in agenzie internazionali come JWT Milano, Publicis Group Milano e Leo Burnett Milano. Nel 2003, convinta che i clienti abbiano bisogno di più cura,  decido che era tempo di costruire un’agenzia tutta mia e fondo 45gradi – Acute Brand Care, un luogo dove le marche sono seguite con creatività e passione lungo tutto il loro processo di crescita, dal web al retail, dalla pubblicità tradizionale al packaging.

Client/Project experience: Acomea sgr, Ariston, Bayer, Blu, Cariplo, Classeditori, Coca-Cola, Coin, Corriere della Sera, Dunlop, Fiat, Giovanni Rana Restaurants Italia, Europa e USA, Hilti, la Rinascente, McDonald’s, Mokador Caffè, Nintendo, Philip Morris, Procter & Gamble, Schroders, Sprite, Star, Teatro Manzoni, Telecom, The Walt Disney CompanyItalia, Vodafone, Yomo.

Paola Cosenza
Paola Cosenza
Junior Designer

Una penna 0.38 e un taccuino: me li porto sempre dietro.
Il disegno è per me un bisogno, è istinto quasi compulsivo e la grafica arriva a dare un ordine al mio caos creativo.
È ciò che mi affascina di questo mondo ed è questo che ho imparato e faccio in 45 gradi:metto pensiero dietro quello che creo, significato dietro ogni idea, grazie al confronto e allo scambio quotidiano, nutrendomi di ciò che mi sta intorno, osservando ogni cosa, lasciandomi “spettinare” dalla vita.Mi sono laureata in Graphic Design & Art Direction al Naba di Milano. Dopo due brevi esperienze all’estero, a Praga in una casa editrice e a Lugano in un’agenzia di digital communication, il mio spirito partenopeo mi riporta nel Paese del Sole, per entrare a far parte del team di 45gradi.

Clienti: laRinascente, Rana Italia, Rana NY, IRCCS Emilia Romagna, Atout France.

Emilio Lenzi
Emilio Lenzi
Senior Designer

Comunicazione è vedere oltre il visibile e a volte creare dei mondi che apparentemente un attimo prima non esistevano. Particolarmente ossessionato dalle geometrie e dalla cura del dettaglio, dopo una laurea in marketing e tre anni di specializzazione in art direction e grafica sono approdato nel mondo del design e della comunicazione. Nella mia carriera, ho avuto modo di lavorare per grandi clienti ma anche per piccole realtà. Approdato in 45gradi, sto imparando a prendermi cura dei clienti e del loro mondo, sotto tutti i punti di vista.

Clienti: Teatro Manzoni, laRinascente, Giovanni Rana, Mokador, Ferrero, P&G, Telecom, Banca Profilo, Alerion, Diffusione Tessile, Ferrero, Enel, Leroy Merlin, EURid, Università degli Studi di Firenze, Comune di Pisticci, Accademia dei Lincei, Woolrich, Aspesi, Geox, Zanoby.

Elena Colleoni
Elena Colleoni
Junior Designer

La comunicazione è alla base della vita dell’uomo. Trasmettere quello che siamo e fare in modo che anche gli altri riescano a condividere il nostro percorso è ciò che mi ha spinto verso questo mondo. Appassionata di tipografia e illustrazione, dopo una diploma accademico in Graphic Design & Art Direction e una specializzazione in Design della Comunicazione, sono arrivata in 45 gradi. Qui, lavorando a stretto contatto con i clienti, sto imparando l’importanza di ogni singola fase del processo di progettazione.

Clienti: Prénatal‎, Mokador, Wind.

Ilaria Scopa
Ilaria Scopa
Strategic Account

Ovunque vado prendo appunti: ho la costante necessità di fissare e ordinare le idee. Su un blocco di carta. Su uno schermo. O su un tovagliolo.
Ho una fede smisurata nella potenza degli “schemini”, credo nell’efficacia del pensiero non conformista per risolvere le difficoltà del qui e ora, e vivo nell’inguaribile convinzione che c’è sempre un modo per superare le migliori aspettative di un brief.
Ho studiato comunicazione e semiotica. Dopo due brevi esperienze in agenzie bolognesi, ho lavorato 6 anni nell’agenzia di Annamaria Testa. Arrivo in 45gradi con l’obiettivo di orientare la traiettoria dei clienti verso la cura premurosa del proprio brand.

Clienti: Banca Popolare di Milano, Fedrigoni, Fondazione Golinelli, Gruppo 24 Ore, Gruppo Hera, IAP – Istituto di Autodisciplina pubblicitaria, illycaffè, Internazionale, Ospedale dei Bambini Buzzi, Vodafone, Touring Club Italiano, Unicoop Firenze, UPA – Utenti Pubblicità associati